titolo

Kitchening

martedì 25 ottobre 2016

Amorcastagna


Oggi Facebook mi ha ricordato che due anni fa, ma che dico, tre anni fa (!) avevo pubblicato questa mia torta, ottima veramente, umida e soffice come piace a me (che se non mi vengono così, butto via tutto dal nervoso). A quei tempi non avevo ancora il mio blogghino, quindi oggi approfitto per pubblicare la ricetta, visto che diverse amiche me l'hanno chiesta.

Ecco gli ingredienti:
- 200 g zucchero Zefiro
- 200 g burro morbido più un po' per imburrare lo stampo
- 4 uova intere a temperatura ambiente
- 110 g farina di castagne
- 100 g farina 00 più un po' per infarinare lo stampo
- 100 g farina di mais fioretto
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- un pizzico di sale
- zucchero a velo

Ho imburrato e infarinato uno stampo da amorpolenta lungo 30 cm. Ho setacciato le farine, il lievito e il sale in una ciotola e ho mescolato con una frusta. Ho montato il burro morbido con lo zucchero fino ad avere una crema spumosa, ho aggiunto un uovo e ho continuato a montare, poi un altro uovo sempre montando, poi una parte di farina, poi il terzo uovo, poi farina poi il quarto uovo, poi la farina rimanente. Si deve ottenere una crema soffice. Ho messo nello stampo e ho infornato a 180° per circa 50 minuti. Ho sformato e spolverato con zucchero a velo.


3 commenti: